We Heal
Shared refuge in nature
Il progetto condominiale in Via Frejus 5 nasce dal desiderio di trovare una possibile risposta abitativa alle crisi che l’uomo sta vivendo, ponendo il relazionarsi con la natura e l’instaurare un senso di comunità come possibili soluzioni.
Residenziale
Reale Immobili
Viale Frejus 5, Torino (IT)
2023



A tal proposito si è voluto creare un rifugio all’interno degli appartamenti, ma non si tratta di un luogo di fuga bensì di un luogo dove poter riallacciare il rapporto con sé stessi e con la natura, in risposta ad un modo di vivere iperconnesso ma distaccato. Il nido dialoga con i serramenti degli spazi interni, trasformati in piccole serre dalla duplice funzione di schermatura dall'esterno e di contatto con il verde.



Al fine di generare consapevolezza verso l’impatto che l’uso della tecnologia ha sulle nostre vite e sull’ambiente gli impianti sono stati evidenziati portandoli all’esterno dei muri e trattandoli con l’uso del colore.


Un piano dell’edificio è stato poi dedicato alla coabitazione e prevede appartamenti dotati di tutti gli ambienti tranne la cucina, che viene invece condivisa. Si vuole in questo modo incoraggiare un senso di comunità e di collettività tramite la condivisione non solamente di uno spazio ma anche di un elemento dal forte valore comunitario e strettamente legato al cambiamento climatico: il cibo.



Gli appartamenti dialogano tra di loro e con le aree comuni tramite dei ballatoi, i quali ospitano strutture a supporto di piante rampicanti e nidi per impollinatori. All’interno del cortile condominiale è stato parzialmente demolito il basso fabbricato presente, adibendo l’area lasciata intatta a laboratori artigianali di varia natura. Lo spazio aperto è invece stato trasformato in giardino, diventano un rifugio esterno dalla cementificazione e un luogo dover poter rafforzare il proprio rapporto con il verde. Sono poi presenti un pollaio e svariati orti, didattici e non, dislocati in più punti per avvicinare alla natura e ai suoi ritmi e creare un senso di responsabilità condiviso.



